Categorie: Speednews

“TOKYOITES”, ovvero l’umanità degli abitanti della capitale giapponese alla Leica Gallery di Milano, negli scatti di Eolo Perfido

di - 22 Settembre 2016
Divenuto celebre grazie alla sua fotografia di strada, Eolo Perfido ha immortalato la quotidianità di metropoli italiane come Roma e Milano, ma anche di molte Capitali straniere. Specializzato in ritratti e rappresentato dall’agenzia Sudest57, Perfido ha collaborato con grandi riviste del calibro del New York Times Magazine e Vogue Russia, oltre ad aver esposto in gallerie private e musei e tenuto lezioni in scuole e istituti.
Tra le infatuazioni giovanili di Perfido, che ha resistito al passare del tempo e all’evolversi della sua fotografia, spicca sicuramente quella per Tokyo, città che non smette di affascinarlo ancora oggi. Questa passione è raccontata dalla mostra TOKYOITES, in scena alla Leica Galerie di Milano fino al 5 novembre.
Dagli scatti della capitale nipponica emerge l’amore di Perfido per gli spazi urbani e per le città, ma soprattutto per i suoi abitanti costretti a muoversi in un dedalo di strade. Nella megalopoli asiatica si spostano con efficienza e ordine milioni di persone al giorno, in una densità abitativa spaventosa dove i tokyoites (il nome degli abitanti della città usato dagli stranieri) riescono a isolarsi grazie agli onnipresenti smartphone. Secondo il fotografo il senso di isolamento e solitudine che i cittadini di Tokyo trasmettono nelle sue foto sono virtù necessarie alla sopravvivenza e alla convivenza di oltre 16 milioni di persone che si muovono da una parte all’altra della città in maniera frenetica, evitando accuratamente di disturbarsi a vicenda. Come spiega lo stesso Perfido “[…] nei miei ripetuti viaggi a Tokyo mi sono accorto di aver osservato una solitudine diversa, mai urlata, ma nascosta con pudore e che sembra assumere la connotazione di un delicato sentimento”. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32