Categorie: Speednews

Top 200 collectors. Quattro italiani nel gotha del collezionismo mondiale secondo ARTnews

di - 3 Luglio 2006

Galleristi, occhio a questa notizia! Riuscire a “beccare” come cliente anche uno solo dei nomi di cui sotto, potrebbe essere decisamente un buon affare. La rivista americana ARTnews pubblica infatti la sua sedicesima lista annuale dei “Top 200 collectors”, il gotha del collezionismo mondiale. La maggior parte dei nomi comparivano già nelle edizioni degli anni passati, ma circa 20 sono new entry, e fra questi ci sono big del calibro di Bernard Arnault – il patron del lusso con LVMH, di Christian Boros (pubblicitario tedesco), dell’investitrice Miami-based (con museo privato) Ella Fontanals Cisneros, del nuovo “doge” veneziano di Palazzo Grassi François Pinault, del presidente della Warner Alan Horn, persino del giallista Michael Crichton. Con una Top Ten dove compaiono nomi immancabili ed altri meno noti, da Leon Black a Eli Broad (immobiliarista californiano, uno dei maggiori animatori delle aste primaverili), da Steven Cohen (vedi speednews sullo squalo di Damien Hirst) a Ronald S. Lauder (recente recordman in asta con Klimt), dall’immancabile Charles Saatchi al citato Pinault, a Sammy Ofer, Mitchell Rales, Leslie H. Wexner, Stephen A. Wynn. Quattro gli italiani in lista, da Giuliano Gori al conte Giuseppe Panza di Biumo, da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Qualche curiosità? Le uniche teste coronate presenti nella lista sono i principi del Liechtenstein; grandi investitori paiono essere il compositore Andrew Lloyd Webber, così come l’editore tedesco Benedikt Taschen; non manca l’arte fra le preferenze del multimiliardario Paul Allen, ex socio di Bill Gates in Microsoft, cui avranno giovato le comparsate alla Biennale di Venezia a bordo dell’ingombrante megayacht Octopus. Ai nostri amati PC deve le sue fortune anche il signor Peter Norton… Sì, proprio il signor “Norton Antivirus”!

articoli correlati
La lista completa di ARTnews

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36
  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00