Categorie: Speednews

Torino, al Centre Culturel Français una rassegna dei video di Botto e Bruno

di - 9 Giugno 2004

Nella curatissima mostra che la galerie del Mamac di Nizza sta dedicando a Gianfranco Botto (Torino, 1963) e Roberta Bruno (Torino, 1966) è presente anche un breve video, dotato di una poeticità estrema. Si tratta di An ordinary day (2004) e sarà presentato in anteprima italiana mercoledì 9 giugno, alle ore 18, al Centre Culturel Français del capoluogo piemontese. La rassegna comprende altri cinque lavori filmati, datati a partire dal 1999: L’arrivo al villaggio – girato al villaggio Leumann, esperimento socio-urbanistico che ha fatto storia nelle comunità operaie –, Words Place, In the same place, Whithout you I’m nothing, Nothing gonna change my world. Il lavoro straordinario della coppia, nota prevalentemente per la loro opera fotografica, è caratterizzato anche in questo medium da scenari di periferie metropolitane squallide e tuttavia pulsanti di fascino palpabile. Tornano nei video anche le figure di giovani squatter e tematiche a carattere sociale, che d’altronde non mancavano neppure nelle scenografie per La vergine della tangenziale, spettacolo teatrale presentato alcuni mesi or sono al Teatro Stabile di Torino. (marco enrico giacomelli)

articoli correlati
Personale a S.A.L.E.S.
Fra Belluno e Cortina
L’intervista di ExibArt


fino al 30.VI.2004
Botto e Bruno – An ordinary day
Centre Culturel Français
Via Pomba, 23 – Torino
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20; sabato dalle 10 alle 13
Ingresso libero
Info: tel. 011-5157511; ccfturin@venturanet.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40