La fine dell’anno è arrivata, e Giugno è il momento giusto per festeggiare e condividere il lavoro e le esperienze fatte durante l’anno scolastico, all’insegna della con divisibilità tra studenti, docenti, genitori e città.
La sezione didattica della GAM di Torino, per l’occasione, invita al museo genitori e cittadini curiosi che, contagiati dall’entusiasmo dei giovanissimi si lasceranno accompagnare in un piacevole percorso di scoperta e di partecipazione attiva alle iniziative previste negli spazi di uno dei più importanti luoghi dell’arte e della cultura della città di Torino.
Dal 1 all’8 giugno sarà proposto, soprattutto a chi non ha familiarità con il museo e il suo patrimonio artistico, di avvicinarsi ad esso per condividere con i ragazzi un’esperienza che potrà arricchire sia da un punto di vista culturale sia relazionale. Durante questa settimana ogni giorno le persone che si presentano alla biglietteria GAM potranno ricevere in omaggio e utilizzare, con la collaborazione dei ragazzi il volume , Il museo insegna, ultima fatica editoriale della Sezione Didattica, edito per far conoscere le importanti opportunità di formazione permanente che il museo offre.
Inoltre con la regia dell’equipe del Settore Educativo sarà possibile: partecipare all’inaugurazione di un originale allestimento nella Sala Didattica creato con gli elaborati realizzati nei progetti concertati e condivisi tra il museo e la scuola, ma anche vivere l’emozione di un concerto negli spazi esterni del museo, essere accompagnati in interessanti percorsi tra le opere, venire coinvolti in animazioni espressive, laboratori creativi per adulti e ragazzi ed infine visionare gli hyper-film prodotti negli ultimi tempi.
Iniziative quindi per tutti i gusti e colori! Perché il Museo sia sempre più vissuto come luogo di divertimento attivo e partecipativo dove poter passare del tempo libero tutti insieme, adulti e bambini. (annalisa trasatti)
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…