Categorie: Speednews

Torino Art Week/11. And the winner is…Tutti i premi di Artissima e le acquisizioni per Gam e Rivoli

di - 5 Novembre 2017
Anche questa edizione di Artissima si avvia alla conclusione e sono stati annunciati i vincitori dei tanti premi in palio.
Cally Spooner vince il Premio Illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato all’artista più interessante nella sezione Present Future, dedicata ai talenti emergenti. Tra i vincitori delle scorse edizioni, artisti come Hans Op De Beeck, Jeremy Deller, Rachel Rose e Alina Chaiderov. Spooner è nata nel 1983 ad Ascott, suoi lavori sono stati esposti alla Tate e allo Stedelijk e, a Torino, è presentata dalle gallerie GB Agency, di Parigi, e Zero…, di Milano, con l’opera Soundtrack for a Troubled Time. Carlo Bach, Ilaria Bonacossa, Mary Ceruti, Carolyn Christov-Bakargiev e Luigi Fassi, hanno individuato il vincitore tra una rosa di venti artisti. ‹‹Il lavoro performativo e l’indagine attraverso diversi media di Cally Spooner esplora le modalità della violenza invisibile nell’era digitale. Attraverso la sua arte, comprendiamo come la soggettività e i nostri stessi corpi cambiano quando sono plasmati dalla condizione tecnologica››, si legge nelle motivazioni. La commissione ha voluto riconoscere inoltre una doppia menzione speciale a Nicolás Lamas, rappresentato dalla galleria Sabot, di Cluj-Napoca, e a Joanna Piotrowska, della galleria Madragoa, di Lisbona. Il premio offre al vincitore l’opportunità di una mostra in un museo di Torino, in concomitanza con l’edizione successiva di Artissima e l’esposizione di quest’anno è dedicata a Cécile B. Evans.
David Haines è il vincitore di Refresh Premio Irinox, nuovo riconoscimento nato in collaborazione con Irinox Spa e dedicato alla neonata sezione della fiera Disegni. Il premio, del valore di 5mila euro, è conferito all’artista che riesce a interpretare, in chiave contemporanea, l’immediatezza espressa dal linguaggio del disegno. Il vincitore è stato selezionato da una giuria composta da Claire Gilman, Katharine Stout e Irina Zucca Alessandrelli. ‹‹Crediamo che tra le potenti proposte degli artisti in mostra, il lavoro di David si distingua perché capace di dare voce e evidenziare temi prominenti nell’ambito del disegno oggi. Il modo in cui utilizza questo mezzo per giocare con la rappresentazione, in termini di lavorazione sia artigianale che digitale, così come il suo profondo riferimento all’arte storica sono esemplari all’interno di un ambito che conosce oggi una prolifica produzione››, è spiegato nelle motivazioni. La commissione ha voluto riconoscere inoltre una doppia menzione speciale a Ulla von Brandenburg, della galleria Produzentengalerie Hamburg di Amburgo, e a Ferdinand Penker, della galleria Daniel Marzona di Berlino e dalla Galerie Nächst St. Stephan Rosemarie Schwarzwälder di Vienna.
Sári Ember si aggiudica il Campari Art Prize, il nuovo riconoscimento di Artissima in collaborazione con il Gruppo Campari che segna l’inizio di una partnership triennale. Il premio è dedicato a un artista under 35 scelto tra quelli presenti nelle ultime sette sezioni di Artissima, in base alla sua ricerca sul potere evocativo del racconto, sulla dimensione comunicativa e sulla capacità narrativa dell’opera. Ember, nata a São Paulo, nel 1985, è presentata dalla Ani Molnár Gallery, di Budapest, e nelle sue opere crea ‹‹una mitologia privata a partire da schemi archetipici ed esperienze collettive. La giuria ha apprezzato la varietà di tecniche e materiali, come ceramica, pietra, collage, fotografia, che l’artista usa per costruire un’archeologia del contemporaneo. Gli ambienti onnicomprensivi e delicati che la Ember crea restituiscono il senso di una presentazione museale e dello spazio come totalità››, si legge nelle motivazioni.
Il Premio Fondazione Ettore Fico, finalizzato alla valorizzazione e promozione di un giovane artista, va a David Douard, presentato dalla Galerie Chantal Crousel di Parigi. La giuria composta da Renato Alpegiani, Andrea Busto, Simone Menegoi e Letizia Ragaglia, ha attribuito il premio ‹‹Per una pratica di scultura che interpreta in modo personale le inquietudini del presente, dai virus digitali a quelli che minacciano i corpi viventi››.
Rese note anche le acquisizioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che, come l’intera collezione della Fondazione, saranno concesse in comodato gratuito al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alla GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Nell’edizione 2017 di Artissima, la Fondazione ha acquistato nove opere per un valore complessivo di 300mila euro. A favore del Castello di Rivoli, The Undercovered Man, di Rossella Biscotti, presentata da Prometeo Gallery, TEA 1391 (Afghanistan/Mexico), di Mario Garcia Torres, dalla Galleria Franco Noero, Radio at Night, di James Richards, da Isabella Bortolozzi Galerie, Soundtrack for a Troubled Time and Notes on Humiliation, di Cally Spooner. Alla Gam, invece, Passages Between the Material and the Spirit, di Philip Corner, della Unimediamodern, Wind Speed 40 Knots e The Measuring of Time, di Laura Grisi, della Galleria P420, Pittura stocastica VIP-SAT e TAN colore, di Sergio Lombardo, di 1/9Unosunove.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29