Categorie: Speednews

Torino Art Week/14. Treti Galaxie e il contemporaneo che porta tredici metri sotto la città

di - 5 Novembre 2017
L’artista è Clémence de La Tour du Pin, il titolo dell’intervento è “sept préludes”, lo speciale luogo dove si svolge questa mostra che arriva a 13 metri sotto il livello stradale di Torino è la Fortezza Sotterranea del Pastiss. Parliamo del nuovo progetto di Treti Galaxie, che in città è attivo dal 26 ottobre e fino al prossimo 29 novembre e che abbiamo avuto modo di scoprire in questi giorni di Artissima e correlati.

Le premesse? Presentatevi in via Papacino all’angolo con Corso Matteotti, e vi calerete nelle gallerie che furono costruite nel 16esimo secolo per volere del Duca Emanuele Filiberto di Savoia e che servivano come ragnatela difensiva per quella cittadella che occupava geograficamente l’area che va da Corso Bolzano a Via Cernaia e Corso Ferraris. Riempiti di terra nell’800, dagli anni ’60 i ritrovati corridoi furono riaperti scavando a mano, e oggi sono gestiti dal Museo Pietro Micca. Un ambiente affascinante e inquietante, che Du Pin concepisce come una cavità uterina, un ambiente ideale di protezione, caldo e umido, che serviva però ad azioni violente (anche se pare che mai fu sparato un colpo durante il suo utilizzo) o quanto meno “difensive” da parte di un parterre prettamente maschile. E maschile è anche il protagonista di questa mostra, il prozio dell’artista Charles de Brosses, ideatore del termine “feticismo” che si narra abbia esplorato i corridoi nel 1740. Un’altra storia quasi occulta, che riscrive la percezione di una città dalle sue viscere e l’ossessione della giovane artista per questo avo misterico. E che sceglie di seguire in una campionatura di elementi gassosi e impurità: un omaggio alle fobie nascoste e alle anime dimenticate, ai desideri inconsci di una città che solo il pubblico, con la propria sensibilità e le appassionate visite guidate potrà scoprire in una immersione sensoriale. Tenendo d’occhio scalini e bassi soffitti, sfidando un poco il senso di claustrofobia e lasciandosi suggestionare dalle immagini della storia che via via avvamperanno nella mente. Volete tentare la discesa nel mistero (le visite sono già sold-out)? info@tretigalaxie.com

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10