Categorie: Speednews

Torino. Aspettando Artissima, torna la 18esima edizione di Luci D’Artista. Con un nuovo progetto firmato da Piero Gilardi

di - 30 Ottobre 2015
Domani “opening” per il cielo di Torino che potrete guardare di nuovo attraverso le “Luci d’Artista”, che tornano ad illuminare la città fino al prossimo gennaio.
Musica e performance per accompagnare l’accensione di 25 installazioni, di cui 20 appartenenti alla collezione e la nuova opera Migrazione (Climate change) realizzata da Piero Gilardi con il contributo di Fondazione CRT in Galleria Subalpina Il progetto si riferisce alle grandi migrazioni animali causate dal riscaldamento globale. Nell’installazione è rappresentato uno stormo di pellicani in sagome luminose che migra in volo alla ricerca di climi più freschi.
Un tesoro di arte pubblica, insomma, che conta anche – tra le altre – Palle di Neve di Enrica Borghi, Ancora una volta di Valerio Berruti (foto sopra), Nido cosmico di tutte le anime di Nicola De Maria, Illuminated Benches di Jeppe Hein, Piccoli Spiriti Blu di Rebecca Horn, Il volo dei numeri di Mario Merz (in home page), Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto, My noon di Tobias Rehberger e Luce fontana ruota di Gilberto Zorio.
E c’è anche qualcosa legata all’arte “irregolare”: Mai visti e Altre storie di Arteco e Atelier dell’Errore, in piazza IV marzo vedrà in scena una serie di insegne luminose bifacciali che popoleranno la piazza di animali rari e meravigliosi proprio come avviene nei disegni dei giovani della neuropsichiatria infantile, da cui è nato il progetto portato avanti da Luca Santiago Mora.
Dulcis in fundo, una Great Symphony for Torino: torna per il terzo anno il progetto realizzato da Associazione Situazione Xplosiva per il British Council che mette quindici composizioni di giovani, ascoltabili scaricando un QR code, in relazione con punti caratteristici della città, associati alle luci. Fatevi incantare, ne avrete la possibilità!

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30