Palazzo Madama riapre le sue porte alla città di Torino –tra il 23 dicembre e il 15 gennaio 2006- per presentare i risultati degli interventi nelle sale destinate ad accogliere le raccolte del Museo Civico d’Arte Antica.
A partire dal 16 gennaio il Palazzo diverrà sede di rappresentanza del Comitato Olimpico Internazionale; successivamente prenderanno avvio i nuovi cantieri per l’allestimento del Museo, che riaprirà definitivamente il 20 ottobre 2006.
Dal 7 febbraio sarà comunque possibile visitare una selezione delle raccolte medievali, nella mostra “Corti e Città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali”, allestita nelle sale della Palazzina della Promotrice di Belle Arti e realizzata dalla Fondazione Torino Musei e dalla Fondazione CRT.
Palazzo Madama, grazie a un progetto pluriennale di recupero, si presenta oggi con un’ossatura impiantistica – illuminazione, sicurezza, climatizzazione – completamente nuova, in grado di rispondere alle moderne esigenze di fruizione. Le stanze, trasformate e ridecorate tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700, sono tornate a splendere attraverso la preziosa trama di stucchi, affreschi e arredi riemersi da un lungo lavoro di restauro. In quelle di più alta rappresentanza – Camera di Madama Reale, Quattro Stagioni, Sala Feste e Sala Guidobono – è allestita una parte della quadreria del Museo Civico d’Arte Antica, con cinquanta opere di importanti artisti piemontesi e italiani, tra cui Jan Miel, Giovanni Battista Crosato, Giacomo Ceruti, Agostino Masucci, Giovanni Paolo Pannini, Sebastiano Conca, Vittorio Amedeo Cignaroli.
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…