Categorie: Speednews

Torino: Carolyn Christov-Bakargiev è il nuovo Direttore di GAM e Castello di Rivoli |

di - 11 Maggio 2015
Dopo Eccher e Beatrice Merz, e dopo le voci che volevano candidato Francesco Bonami, che invece non ha “applicato”, ecco la notizia tanto attesa: dal 1 gennaio 2016 sarà Carolyn Christov-Bakargiev, altro nome dato parecchio probabile negli scorsi mesi, ad avere il posto di direttore a Rivoli e GAM.
«Esprimo profonda soddisfazione per la nomina di Carolyn Christov-Bakargiev. La sua professionalità, la sua esperienza e l’indiscussa autorevolezza maturate in contesti internazionali di grande prestigio saranno le fondamenta su cui si costruirà un nuovo percorso che porterà GAM e Castello di Rivoli a diventare uno tra i più importanti poli d’arte moderna e contemporanea internazionali», ha dichiarato la Presidente di Torino Musei Patrizia Asproni. E non c’è dubbio che Christov-Bakargiev (nata nel New Jersey, 1957) sia tra i più accreditati curatori di arte contemporanea a livello internazionale, dalla prossima Biennale di Istanbul alla sua carica di Direttore Artistico di dOCUMENTA 13. A Rivoli, in qualche modo, è un ritorno di fiamma: la curatrice e critica era stata anche direttore ad interim del Castello nel 2009.
Un’ottima scelta, insomma, quella della Commissione internazionale formata da Gabriella Belli, Bernard Blistène e Francesco Manacorda, che hanno vagliato qualcosa come 171 candidature. Appuntamento a martedì 15 settembre, per le presentazioni ufficiali.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02