Categorie: Speednews

Torino e i grandi miti: da Marilyn Monroe all’India dei Beatles fino agli Impressionisti, una serie di mostre “very popular”

di - 21 Febbraio 2016
Sarà che il 2015 è stato un anno d’oro per la Fondazione Torino Musei, come vi avevamo raccontato, o sarà che la direzione del “pop” è quella giusta con il pubblico? Fatto sta che la città più “contemporanea” d’Italia schiera per il 2016 – come comunicato dalla Presidente di Fondazione Torino Musei, Patrizia Asproni – una serie di mostre che, possiamo starne certi, attireranno frotte di pubblico.
Bastano due nomi: Marilyn Monroe e Beatles.
Della grande diva, scomparsa nell’agosto del 1962 in circostanze mai chiarite del tutto, e musa di Andy Warhol, saranno esposti al pubblico oggetti, lettere e vestiti, a Palazzo Madama (dal prossimo luglio).
Al MAO, che recentemente ha messo alla sua testa il nuovo direttore Marco Biscione arriveranno invece i Beatles, indagati nel loro rapporto con l’India. Anche questa una prova generale di un nuovo successo che tenti di coinvolgere sempre più pubblico?
E che dire, poi, della mostra “Da Poissin agli Impressionisti”, che si terrà a Palazzo Madama a partire dall’11 marzo, a cui seguirà l’esposizione di una tavola di Antonello da Messina proveniente dal Museo Regionale della città siciliana, in un nuovo percorso di “art sharing” che prevede prestiti e scambi con altre istituzioni museali?
Se sono rose fioriranno, e le premesse ci sono. Speriamo che il tutto non venga tradito da un lato un po’ troppo sensazionalistico. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23