Categorie: Speednews

Torino e le prime volte di Roy Lichtenstein e Cecyl Brown. Ecco chi schiera la GAM per l’autunno 2014, aspettando Artissima |

di - 16 Luglio 2014
Se il Castello di Rivoli, come ha annunciato qualche tempo fa nella sua nuova programmazione, durante il periodo di Artissima metterà in scena la prima personale in Italia dell’artista francese Sophie Calle, anche la GAM non vuole essere da meno, e stavolta si butta sul contemporaneo.
L’anno scorso, come ricorderete, era stata la volta della grande mostra di Renoir, ma quest’anno dalla metà di settembre ci sarà in scena un artista molto più vicino alla nostra epoca.
Statunitense, universalmente noto per le sue icone, arriveranno alla GAM qualcosa come 200 e passa opere su carta, grandi dipinti e alcune sculture di quel genio della Pop Art che è stato Roy Lichtenstein. Realizzata in collaborazione con la Roy Lichtenstein Foundation, sarà la prima grande esposizione dedicata alle opere su carta dell’artista in Europa e mostrerà il suo lavoro dagli anni ’40 al ’97, attraverso quelle che il curatore, Danilo Eccher, definisce come le “Prime Idee”, ovvero le immagini primigenie di opere successivamente sviluppate, e diventate spesso immensamente celebri.
Da ottobre invece sarà in scena anche “Underground Project”, prima personale in un museo italiano dell’inglese Cecily Brown: sessanta opere tra tele di grandi dimensioni e alcune serie di opere su carta, che permetteranno di immergersi nell’immaginario della pittrice inglese, ex YBA. Insomma, ottime premesse (ovviamente molto istituzionali, ma siamo pur sempre alla GAM) aspettando l’offerta completa di Artissima. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00