Arriverà alle 21 di venerdì 17 settembre per ripartire alla stessa ora del giorno successivo. Sarà inaugurato alle 11 del 18 settembre. È un Tir mastodontico che contiene tre enormi busti raffiguranti Lenin e due compagni non meglio identificati. Un’opera in granito, nel tipico stile del realismo socialista, frutto del lavoro dello scultore russo Grigory Yastrebenetsky. Dal 1974 al 1991 hanno troneggiato a Dresda. Ora stanno percorrendo l’Europa su un autotreno, partendo da Monaco di Baviera per passare a Zurigo, Torino, Roma, Vienna, Praga, Brema, Dresda e Berlino. Proprio a Monaco, nel 1902 Lenin scrisse il Che fare?. E da lì è ripartito: “Sto mostrando Lenin ai miei contemporanei. E il XXI secolo a Lenin. Chi glielo spiegherà?” Le parole sono di Rudolf Herz (Sonthofen, 1954. Vive a Monaco), che ha progettato questo Lenin on tour, che percorrerà 5 mila miglia per essere una performance, un libro e un film. Infatti, chiunque potrà esprimere il proprio parere in merito, grazie a una telecamera che completa il carico del Tir; inoltre, personaggi illustri saranno invitati a esprimersi, in modo tale che i vari pareri potranno essere poi montati su pellicola. (marco enrico giacomelli)
link correlati
Il sito del progetto
Il sito dell’artista
17_18.IX.2004
Rudolf Herz – Lenin on tour
Piazza Castello (di fronte al Teatro Regio) – Torino
Info: Goethe-Institut, tel. 011- 543830; www.goethe.de/turin; Museo Diffuso, tel. 011-4361433; museodiffuso@comune.torino.it
Tavola rotonda
18.IX.2004 – h. 16
Iconoclastia e iconografia del potere
Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
Corso Valdocco, 4 – Torino
Intervengono Ersilia Alessandrone Perona (direttrice dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea), Sandro De Magistris (storico dell’architettura), Maria Teresa Roberto (storica dell’arte).
Saranno proiettate alcune sequenze del film di Dziga Vertov, “Tre canti su Lenin” (1934), a cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
La tappa romana è prevista per il 20-22 settembre, alla presenza di Achille Bonito Oliva e Giacomo Marramao. Per ulteriori informazioni si veda il sito del progetto.[exibart]