Un progetto da 50 milioni di euro, per un ampliamento che porterà al raddoppio degli spazi espositivi, dagli attuali 6400 metri quadrati a circa 12mila. Sono sedici gli architetti – o gruppi di architetti – che alla scadenza del 31 agosto hanno presentato le loro proposte relative al grande progetto d’ampliamento del Museo Egizio. La shortlist vede in lizza grandi nomi italiani e internazionali, da Arata Isozaki a David Chipperfield, Gae Aulenti, Jean-Michel Wilmotte, Franco Purini, Aimaro Isola, Giorgetto Giugiaro, Rich Mather, Studio Amati srl, Ferrini Stella Associati, Il Laboratorio, Politecnica Soc. Coop, Sts, il gruppo 5+1 AA, Consorzio Shentia, Base Engineering. Il concorso che vedrà l’ultimo atto il prossimo 8 novembre, con la proclamazione del progetto selezionato, mentre i lavori dovranno essere portati a termine entro il 2010.
articoli correlati
Eleni Vassilika confermata alla guida del Museo Egizio di Torino
[exibart]
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…