Lasciare a casa l’auto e godersi la città su due ruote. Pedalando su una bicicletta, ovviamente. Per promuovere spirito ecologico e sportivo, creando maggiori condizioni di socializzazione urbana. Si chiama ABC LIBERA l’arte che pedala ed è il progetto ideato per Torino dall’Associazione Culturale Azimut. L’idea è quella di creare una rete di postazioni (locali, negozi, bar, ristoranti, musei) dove chiunque possa scendere dall’auto e attraversare la città passeggiando in bicicletta. Azimut ha scelto di sostenere e comunicare al meglio il suo messaggio proprio attraverso l’arte: ABC libera viene presentato al pubblico durante un cocktail party a Palazzo Bricherasio, dove sono ospitate alcune interpretazioni creative legate al tema. Una mostra video-fotografica a cura di Silvia Pastore e Claudio Malpede, cinque biciclette realizzate da noti artisti torinesi –Daniele Galliano, Monica Carocci, Paolo Leonardo, Giulia Caira e Sergio Cascavilla– e una performance dell’illustratore Marco Cazzato.
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…