Categorie: Speednews

Torino on fair/8. Artissima fa 25 anni e impara a scrivere l’alfabeto, con Treccani

di - 2 Novembre 2018
21 lettere per 21 artisti, per celebrare i 25 anni della fiera torinese. Alfabeto Treccani è il progetto che inaugura la partnership tra Artissima e Treccani e l’obiettivo non poteva essere meno che enciclopedico. Si tratta di una collana di multipli inediti realizzati ad hoc da 21 artisti italiani, appartenenti a tre generazioni diverse e riconosciuti a livello internazionale che, associando il proprio cognome alla lettera iniziale corrispondente, avranno modo di raccontare la loro ricerca attraverso una originale rielaborazione del carattere tipografico. Lo scopo dell’’iniziativa è ripercorrere la storia dell’arte contemporanea italiana per raccoglierla e restituirla alla collettività. I primi multipli realizzati sono disponibili in fiera allo stand dedicato. Il progetto Alfabeto Treccani si inserisce in Treccani Arte, il nuovo ramo dell’Istituto che inaugura quest’anno una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44