Categorie: Speednews

Torino sempre avanti. Con Richi Ferrero arriva anche l’arte take away…

di - 8 Maggio 2010

Chi rifiuterebbe un’opera d’arte di un affermato artista, gratis e pure personalizzata con la sua firma? Nessuno, tanto più che in questo caso si tratta di un fiore, una rosa di stoffa colorata, che bene o male si “abbina” con tutto…
Siamo a Torino, che non perde occasione per fare la prima della classe nelle arti, anche con iniziative di questo genere. L’artista è Richi Ferrero, che – con il sostegno della Gagliardi Art System Gallery – per circa 5 mesi ha rinnovato l’immagine del “monumento” per antonomasia dei torinesi, la statua dedicata a Vittorio Emanuele II, all’incrocio tra il corso omonimo e corso Galileo Ferraris. Collocandovi, sopra il “morbido” tappeto in bronzo posto a basamento, la sua installazione temporanea dal titolo Re di Fiori, realizzata con cinquemila rose.
Ora che la pedana fiorita verrà smontata, Ferrero ha deciso di far dono ai cittadini delle “pezze colorate” realizzate per Vittorio Emanuele II. Chiunque volesse un ricordo dell’opera – i fiori saranno tagliati e distribuiti – dovrà presentarsi domenica mattina, 9 maggio, dalle 11, sotto i portici di corso Vittorio Emanuele II, di fronte al monumento…

articoli correlati
I Tori di Torino. Si inaugura la donazione dell’artista Ezio Gribaudo
A Torino l’arte contemporanea invade pure i parchi. Nasce un nuovo spazio, in mezzo alla natura

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00