Categorie: Speednews

Torino, Spagna. I musei della città firmano un accordo pluriennale di collaborazione con il Reina Sofía. E in arrivo c’è Joan Miró

di - 9 Giugno 2014
Da Reinoir a Mirò, dalla Francia alla Spagna. Ma siamo ancora a Torino, che però rilancia la sua vocazione alla cooperazione internazionale siglando un nuovo accordo con una delle più celebri istituzioni spagnole e del mondo intero: il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, che con i Musei di Torino inizierà un accordo pluriennale di collaborazione.
Ancora non ci sono date precise, ma si sa che la prima mostra sarà allestita dalla seconda metà del 2015, e avrà come protagonistà Joan Miró, con una serie di sessanta pezzi di cui molti mai usciti dalla penisola iberica.
Ma nella missione di Fassino a Madrid si poste le basi anche per un’altra serie di collaborazioni culturali: quella della Casa del Lector con il Circolo dei Lettori, della Cineteca nazionale con il Museo del Cinema, del Centro de arte contemporanea con Artissima e tra gli Archivi delle due città.
Così, dopo le partnership con l’Ermitage di San Pietroburgo, il Guggenheim e il Metropolitan di New York, il Muséed’Orsay di Parigi, il MNAC di Lisbona, il British Museum di Londra, il Tel Aviv  Museum of Art e il Museo delle Culture di Lugano, Torino è di nuovo in linea per uno scambio di “promozione turistica”, che vedrà in prima linea anche una serie di iniziative per giovani artisti. Quali sorprese in arrivo? Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00