Momento felice per il capoluogo sabaudo a livello internazionale. In occasione della XXIV Assemblea Generale Icsid di Copenhagen, nel settembre scorso, l’Icsid (International Council of Societes of Industrial Design) ha nominato la città World Design Capital per l’anno 2008. Torino ha colpito per il suo fascino e le sue competenze: questo interesse e questa scoperta hanno convinto Icsid ad assegnare in prima edizione proprio a Torino il premio World Design Capital, riconoscimento assegnato a centri che, proprio avendo riconosciute eccellenze nel campo del design, possono essere promossi a livello internazionale come aree che puntano sul design in quanto forza trainante per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Sulla scelta ha pesato la tradizione nel campo del design e dell’ingegneria, ma anche la presenza di centri di ricerca, centri stile, laboratori di modelleria e prototipistica nel settore automotive, nella meccanica, nanotecnologie, automazione e robotica, aeronautica e avionica, realtà virtuale, ICT, broadcasting e cinematografia. Una buona notizia, dopo le avvisaglie di flessione milanese anche nel campo del design…
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…