Riecco l’autunno, ricomincia la stagione, ricominciano gli opening collettivi, novità degli ultimi anni che si è ormai diffusa nelle principali realtà italiane del contemporameo (con eccezione di Roma che non manca, nonostante la vivacità che la contraddistingue in questi anni, di fare la figura della inguaribile cialtrona quando c’è un minimo da organizzarsi). Con tutte le gallerie – o per lo meno molte di esse – che si accordano per inaugurare in contemporanea, creando una grande festa dell’arte e spingendo il pubblico a lunghi pellegrinaggi artistici. In attesa di Start Milano – prevista per il prossimo weekend, dal 22 al 24 settembre -, si comincia da Torino, promotrice TAG (Turin Art Galleries), associazione nata dall’esperienza dell’evento ManifesTO. Con l’adesione di 20 gallerie, che hanno fissato le inaugurazioni nella tre giorni dal 19 al 21 settembre, dalle ore 18 alle ore 21.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…