Categorie: Speednews

Torna Buongiorno Ceramica! La festa mobile delle arti e della creatività che riscopre l’artigianato dal nord al sud della penisola

di - 29 Maggio 2017
Dal 2 al 4 giugno, torna Buongiorno Ceramica! la festa mobile delle arti e della creatività che celebra l’artigianato e il design. Tre giorni di aperture straordinarie con più di 300 eventi che si terranno in musei, atelier, laboratori e giardini di 36 città italiane, scelte per la loro antica tradizione ceramica. Un viaggio dal nord al sud della penisola, da Lodi a Faenza, da Ascoli Piceno a Napoli, dove per l’occasione saranno aperti gratuitamente anche atelier, fornaci e laboratori normalmente chiusi al pubblico. Quest’anno, anche una importante novità: la manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e giunta alla sua terza edizione, apre per la prima volta i suoi confini, coinvolgendo alcune città europee che hanno aderito all’iniziativa.
Materiali antichi e nuovi, in cui tradizione e innovazione entrano in contatto attraverso la collaborazione di giovani designer e artisti, che guidano il pubblico a una ri-scoperta dell’artigianato, tra visite guidate, mostre, concerti esibizioni e tanto altro. In attesa dell’inizio della manifestazione potete trovare il programma completo delle iniziative qui.  (NG)

Articoli recenti

  • Design

BIG, la Biennale Grafica arriva a Milano, tra cultura visiva e impegno sociale

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03