Categorie: Speednews

Torna il Granpalazzo dell’arte contemporanea a Zagarolo. Appuntamento a fine maggio, con la nuova “fiera” sperimentale romana

di - 14 Marzo 2016
La prima edizione, lo scorso anno, è stata un successo. E non è un caso che le gallerie partecipanti, per l’edizione 2016 (il 28 e 29 maggio prossimi) siano passate da 18 a 27. Granpalazzo, a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, è in effetti forse una delle manifestazioni legate al contemporaneo più interessanti nate a Roma negli ultimi mesi, grazie all’inventiva delle galleriste Paola Capata (Monitor), Federica Schiavo, della co-direttrice di Nomas Foundation Ilaria Gianni e del project manager Delfo Durante.
Le intenzioni? Presentare una serie di solo show di artisti che appartengono principalmente alla generazione dei 30-40enni, con un attento programma performativo e in un contesto decisamente differente dagli stand di una qualsiasi fiera.
Insomma, quasi una grande mostra collettiva che – e questo è un altro punto – possa anche gettare una luce ben definita su poetiche, pratiche e possibilità dell’arte più contemporanea.
Ma vediamo, più nel dettaglio, qualche nome. C’è per esempio, in ordine alfabetico, Arcade di Londra con Anna Barham; la parigina Antoine Levi e la milanese Brand New Gallery, stavolta non con un artista statunitense – come da “tradizione” della galleria, ma con il tedesco Paul Czerlitzki. E poi Collicaligreggi, Ellen de Brujne Projects di Amsterdam, Espaivisor di Valencia, Francesca Minini, Frutta, Hester di New York, LaVeronica, Sprovieri, Tiziana Di Caro e anche altre tre italiane decisamente abituate alle fiere internazionali: P420 di Bologna, SpazioA di Pistoia e Zero… Una piccola parte, in attesa di vedere dal vivo come andrà questa nuova puntata che, già sulla carta, è un successo.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30