Categorie: Speednews

Torna Mercanteinfiera a Parma. E oltre agli stand anche due eventi collaterali, per raccontare le evoluzioni del gusto nelle case degli italiani |

di - 27 Febbraio 2015
A partire da domani fino all’8 marzo, all’interno del programma Fiere di Parma si terrà Mercanteinfiera, appuntamento immancabile per gli amanti di antichità, modernariato e collezionismo vintage. 45 mila metri quadri distribuiti su 4 padiglioni accoglieranno 1000 espositori e 100 buyer provenienti da Russia, Turchia, Brasile, Belgio, Francia, Inghilterra, USA e Danimarca, per un’offerta di grande richiamo per tutte le tasche.
Quest’anno la manifestazione ospiterà due eventi collaterali che arricchiranno ulteriormente la proposta. “Circolare nel tempo: a passeggio tra design, arredo e quotidianità” vuole analizzare la storia italiana attraverso l’estetica dei componenti del salotto: quattro ambientazioni di living raccontano l’evoluzione del gusto degli italiani, attraverso anche le musiche delle diverse epoche e i ritratti icona del fotografo e pittore Giovanni Battista Tresso.
Come gli anni Sessanta e Settanta con le loro tonalità accese, le lampade di Bruno Munari e la libreria Book del film Manhattan di Woody Allen, disegnata da Titti Fabiani. Basta guardare il divano Regent di De Padova e l’intramontabile lampada Arco disegnata da Giacomo e Achille Castiglioni. Per gli anni 2000, all’insegna del bianco e nero, sarà presente la poltrona Vanity Fair e la lampada da terra Twiggy di Foscarini. L’altro evento collaterale sarà “Battaglie d’inchiostro. La guerra: tra réclame e propaganda attraverso il filtro della carta stampata”, progetto ideato per celebrare il centenario dall’inizio della prima guerra mondiale, curato da Serena Bertolucci, Paola Mazza e Paolo Aquilini. In mostra centinaia di immagini provenienti dall’Archivio Storico Pubblicitario di Como, illustrazioni, documenti, fotografie e altri oggetti. Tutti questi elementi insieme per ripercorrere la propaganda del conflitto come anche i primi reportage fotografici di guerra.
A completare l’offerta per il secondo anno consecutivo all’interno della fiera, dal 28 febbraio al 2 marzo, si svolgerà “Italian Golf Show” durante il quale le aziende leader del settore proporranno le ultime novità in materia di attrezzi, abbigliamento e accessori. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05