Categorie: Speednews

Torna #MuseumWeek, e l’arte diventa social. Ecco i temi su cui si dibatterà negli account di oltre 2mila istituzioni del mondo

di - 22 Marzo 2015
Torna la #MuseumWeek, l’iniziativa che porta l’interattività all’interno delle istituzioni museali, per una settimana di arte e social network. Da domani, 23 marzo, fino al 29 sarà possibile dialogare online attraverso 7 temi differenti per 7 giorni, indicizzati si Twitter attraverso altrettanti hashtag. Tutti potranno scambiarsi impressioni sul patrimonio culturale presente nei musei partecipanti, con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente pubblico e istituzioni.
Le adesioni sono state a centinaia in tutto il mondo, oltre 2mila musei e gallerie hanno aderito su Twitter, con oltre 175 partecipanti in Italia, tra cui solo per citarne alcuni: il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), la GAMeC di Bergamo (@GAMeCBergamo), il MADRE di Napoli (@Museo_MADRE), il Museo del ‘900 di Milano (@museodel900), il MART di Rovereto (@mart_museum) e tutta la rete dei Musei in Comune di Roma (@museiincomune).
Tra le novità di questa seconda edizione, grazie alla collaborazione tra Twitter e il collettivo di artisti Bright, le conversazioni legate alla manifestazione si trasformeranno in tempo reale in un’opera d’arte digitale. In Italia Sky Arte HD porterà i  suoi spettatori dentro #MuseumWeek mandando in onda una serie di speciali sui più importanti musei del mondo.
I 7 temi intorno ai quali si cinguetterà sono: #secretsMW, per scoprire il dietro le quinte delle istituzioni culturali; #souvenirsMW, per condividere ricordi legati al mondo dei musei; #architectureMW, per descrivere la storia degli edifici che ospitano le collezioni di tutto il globo; #inspirationMW, per catturare i contenuti dell’offerta museale; #familyMW, per raccontare l’importanza di una visita in famiglia; #favMW, per indicare quel che si è amato di più di un museo; e #poseMW, in cui i visitatori diventeranno protagonisti con foto, pose e selfie insieme alle opere d’arte. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29