Al via la terza edizione di N[ever]land: tre giorni –dal 5 al 9 maggio- d’incontri e proiezioni, attraverso i percorsi del digitale. Sede della manifestazione MACRO al Mattatoio, con alcuni appuntamenti dislocati tra il teatro Palladium e la sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia. Formula vincente non si cambia e così Enzo Aronica -curatore della manifestazione- ha deciso di mantenere le tre grandi sezioni che scandiscono tre possibili vie per comprendere l’impatto della tecnologia sulle forme d’espressione. Arti visive, cinema e nuove forme di teatro si raccontano attraverso i settori guida: Aule Digitali, Schermi Digitali, Archivi Digitali, Scene Digitali.
Fitto di appuntamenti è il calendario: torna il Brooklyn Film Festival, da non perdere anche il backstage del film Dogville di Lars Von Trier, svelato nelle Dogville Confessions, la presentazione del nuovo software Maya 6 e l’anticipazione del festival Arcipelago. Nella sezione archivi si parla anche di Fotorealismo & Architettura; mentre sulla scena digitale vedremo tra l’altro il film che il regista Maurizio Scaparro ha tratto dal suo spettacolo teatrale AmeriKa (di Franz Kafka) e l’installazione Videogame: autoritratto, ma interattivo di Calo Caloro.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…