Categorie: Speednews

Torna oggi la Notte dei Musei, ma il portale dedicato all’evento chiude per mancanza fondi

di - 16 Maggio 2015
Questo sabato in occasione della Notte dei Musei promossa dal Consiglio d’Europa i principali luoghi della cultura statali saranno visitabili al costo simbolico di un euro. Un’occasione unica per ammirare in notturna e a un costo a dir poco competitivo i principali monumenti, musei e aree archeologiche del nostro Paese.
Tutti pronti quindi, dalle 20 fino a mezzanotte, per godere come di consueto di questa iniziativa, a Roma aderiscono tutti i luoghi rientranti nel circuito Musei in Comune, come i Capitolini, il Macro, i Musei di Villa Torlonia e l’Ara Pacis, solo per citarne alcuni. Firenze apre in via straordinaria gli Uffizi e potremmo riportarne a decine. Moltissimi anche gli appuntamenti speciali per l’occasione, il sito del Mibact ne presenta 72 su tutto il territorio.
Se siete in cerca di notizie più dettagliate, dovrete aguzzare l’ingegno. Il portale www.lanottedeimusei.it, servizio tutto italiano creato appositamente per questa manifestazione, quest’anno non potrà esservi d’aiuto. Il progetto, diventato in poco tempo il punto di accesso primario alle informazione sull’evento italiano, ha chiuso i battenti per mancanza di finanziamenti. Termina così, speriamo per ora, un importante servizio di supporto per coloro che volevano fruire al meglio dell’iniziativa, privando ancora una volta i cittadini di uno strumento per avvicinarsi alla cultura. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30