Categorie: Speednews

Toscana, è il Museo Cassioli di Asciano la casa dell’Ottocento senese

di - 11 Settembre 2007

Riapre al pubblico con un nuovo allestimento museografico e con un importante incremento di opere il Museo Cassioli di Asciano, realizzato nel 1991 grazie ad un importante lascito di opere di Amos e Giuseppe Cassioli, generosamente offerto dal loro discendente Giuseppe Amos Cassioli. Le quaranta opere che arricchiscono la collezione permanente provengono, concesse in comodato, dall’Istituto d’Arte “Duccio di Buonisegna” di Siena, mentre fino ad oggi erano conservate nei depositi e negli uffici della Soprintendenza di Siena. Il museo diviene così l’unico centro dedicato interamente alla pittura senese del XIX secolo di Siena e della sua provincia. L’idea di questo progetto è nata alcuni anni fa in concomitanza con l’inizio dei lavori per la mostra Nel segno di Ingres. Luigi Mussini e l’Accademia in Europa nell’Ottocento, che si terrà prossimamente a Siena, presso il Santa Maria della Scala, dal 6 ottobre 2007 fino al 9 gennaio 2008 e che vede la Fondazione Musei Senesi tra i gli Enti Promotori. Il nuovo percorso espositivo si articola in due sezioni: la prima parte mette in luce l’importante ruolo svolto dall’Imperiale e Regio Istituto di Belle Arti, fondato nel 1816, nella formazione della maggior parte degli artisti, degli artigiani e dei restauratori attivi a Siena nel corso del XIX secolo, la seconda parte evidenzia i rapporti tra Amos Cassioli e la scuola senese. Gli interventi sono stati realizzati grazie al contributo della Fondazione Monte dei paschi di Siena.


Inaugurazione: giovedì 13 settembre 2007 – ore 21.00
Via Goffredo Mameli 34 – Asciano (Siena)
Info: 0577717233 – info@museisenesi.org
Web: www.museisenesi.org


[exibart]

Visualizza commenti

  • il museo è molto carino da visitare di giorno e per la sera consiglio il rumba caffè zona leccio, ottimi drink, buona musica.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30