Categorie: Speednews

Toscana, nasce a Scandicci un Parco Museo d’Arte Ambientale

di - 18 Settembre 2003

Il parco di Poggio Valicaia, sulle colline a sud di Scandicci, dal 12 settembre di quest’anno si apre all’arte contemporanea. Il parco, già da alcuni anni meta delle gite fuori porta di molti cittadini del bacino fiorentino, è destinato a rappresentare un polo di un certo rilievo nel panorama dei grandi cambiamenti che stanno interessando quest’area.
Il prgetto ha inizio con le installazioni di tre artisti che hanno concepito e prodotto le proprie opere tenendo presente la loro specifica destinazione.
Lungo il sentiero che si arrampica tra cerri e pini marittimi si arriva all’ampia spianata che accoglie il lavoro di Maria Dompè. L’artista, da sempre attenta alle problematiche sociali e ambientali, si è ispirata alla performance musicale prodotta da Alan Simon nelle valli dell’Himalaya. Un appello che vuole sensibilizzare – chi è disposto all’ascolto – sulle condizioni del pianeta. Suggestioni orientali e elementi caratteristici toscani vengono adoperati dalla Dompè in un’installazione di grande effetto, per non fermare il messaggio ma creare a Poggio Valicaia, riserva di energia per l’umanità, un altro centro di emittenza.
Dario Bartolini esplora i confini tra l’artificiale e il naturale realizzando due installazioni che tra simulazione e dissimulazione creano quinte alternative per osservare l’ambiente (o per interagire con esso).
Sulla cima del colle introno al quale si raccoglie il parco Italo Zuffi ha posizionato la sua grandiosa installazione: Territorio, una sedia in metallo, lucida e squadrata, che guarda verso sud. L’opera di Zuffi punta ad un dialogo con l’ambiente circostante che non è di continuità. Una marcata diversità nelle linee e nei materiali isola la sedia conferendole monumentalità e facendone un oggetto ambientale-architettonico ad un tempo arcaico e futuristico. (p. g.)


Parco Museo d’Arte Ambientale di Poggio Valicaia
Scandicci – Firenze
Progetto a cura di Adriana Polveroni
055 7591247
http://www.comune.scandicci.fi.it/poggio_valicaia/index.htm
ufficio stampa: Claudio Armini, c.armini@comune.scandicci.fi.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertà del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertà…

17 Maggio 2024 11:30