Categorie: Speednews

Tra astrazione e figurazione. Il racconto visivo di Luigi Carboni da Zuecca Project Space

di - 9 Maggio 2018
Qual è il limite che separa la pittura astratta e quella figurativa? Da questa domanda si dipana il racconto visivo di Luigi Carboni, in esposizione da Zuecca Project Space fino al 13 maggio. In “Non è luce in piena luce”, grandi tele a olio e acrilico si affiancano a dipinti di piccolo formato e, su queste superfici pittoriche, si animano geometrie concentriche, vibrazioni optical, stratificazioni di paesaggi, luoghi, figure e fantasmi, in bilico tra espressività vigorosa e allucinato fotorealismo. «L’arte di Luigi Carboni possiede questa capacità, vive in una dimensione sospesa ma presente, reale ed onirica, antica e contemporanea. Un’ambiguità dolce ma penetrante, che ci accompagna in un’esplorazione all’interno dell’opera, scrigno segreto che custodisce l’essenza dell’immagine, la sua struttura fondante e spesso misteriosa. Ed è su questo punto che la ricerca recente dell’artista si è concentrata, determinando un nuovo slancio rispetto ad un percorso caratterizzato da una coerenza puntuale e rigorosa», scrive Ludovico Pratesi, autore dei testi in catalogo. In mostra anche alcune sculture, tra ready made e design, oggetti nudi che si offrono come diretta emanazione del processo pittorico. «Perseguo, anche in questa mostra, una narrazione d’insieme, una dialettica fra tela e oggetto, inseguendo il paradosso di una contaminazione linguistica dove la barocca opulenza del dipinto e l’inane freddezza della scultura generino all’interno dello stesso ambiente un ulteriore fattore di seduzione», spiega l’artista
In home: Installazione, 2018, acrilico e olio su tela, smalto su legno
In alto: Nero Ombrato, 2015-2016, olio e inchiostro su ardesia

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30