A Giaime Fiumanò, giovane artista romano scomparso prematuramente, è dedicata la nuova mostra dello Spazio Etoile. Giaime viene considerato come rappresentante artistico del movimento Hip-Hop; una personalità eclettica e originale che, con le sue varie manifestazioni (disegno, musica, fotografia, studio della filosofia, ecc.), ha fatto da collante ai diversi gruppi artistici romani.
All’interno dello Spazio Etoile di piazza San Lorenzo in Lucina si è deciso di ricostruire un percorso espositivo rivolto all’esplorazione, e quindi alla successiva scoperta, di una sfera complessa del mondo giovanile. Punto di partenza è la ricomposizione della stanza di Giaime. Non solo. Un intero spazio verrà dedicato all’ascolto, isolato in cuffia, della musica di Giaime e di altri suoi amici rappresentanti del panorama musicale romano. Un ampio spazio della mostra è dedicato al mondo figurativo di Giaime, in particolare alla sua passione per il “graffitismo”.
Il pensiero e il mondo di Giaime offrono lo spunto per affrontare tematiche che saranno dibattute in tre incontri a latere della mostra.
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…