Categorie: Speednews

Tra maschere con gli occhi aperti. A Venezia, Reverie dedica una performance a Luigi Ontani

di - 21 Agosto 2017
La performance si svolgerà senza espedienti, non saranno previste citazioni e recitazioni, il coinvolgimento sarà reale. PourOntani è la Dedica a occhi aperti che Eloisa Reverie Vezzosi rivolgerà a Luigi Ontani, nel giardino dell’Hotel Excelsior di Venezia, venerdì, 1 settembre, nell’ambito della giornata inaugurale di OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni. Per la rassegna, ideata da Paolo De Grandis e giunta alla ventesima edizione, artisti provenienti da ogni parte del mondo si confrontano con gli spazi di Venezia, proponendo una lettura specifica degli ambienti di Venezia Lido, dell’Hotel Excelsior e dell’Hilton Molino Stucky, che quest’anno ospiteranno gli eventi.
Per aprire il ciclo espositivo, Reverie, che ha deciso di trasformare il suo nome anagrafico in nome d’arte, in uno scambio anche nominale tra gli ambiti, offrirà la sua dedica a un maestro dell’arte contemporanea, recentemente celebrato in una grande mostra a Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia di San Luca. E la sua poetica così ampia, dal gioco linguistico al pasticcio mitologico, sincreticamente vicina all’ironia e alla provocazione, tanto sincera quanto ambigua, sarà rievocata dalle azioni e dalle sensazioni di Reverie. «Questa è la mia promessa: il pubblico verrà coinvolto e immerso in un gioco di ruoli concreti. Per questo viaggio nelle maschere del Maestro Ontani ho scelto come figura retorica principale la sinestesia. Di oggetto in oggetto, di abito in abito e di pelle in pelle: arriverò all’ombelico delle cose. Ogni senso attivato sarà il mio, ma per divenire veicolo e strumento di amplificazione», ha dichiarato la giovane artista che, a inizio luglio, a Palazzo Strozzi, ha interpretato le opere di un altro maestro del contemporaneo, in occasione della retrospettiva di Bill Viola.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54