"Tra natura e artificio" o della capacità di fondere materiali. Nagasawa secondo Sandro Bongiani
Una caratteristica importante dello scultore giapponese era di saper facilmente “combinare” i più disparati materiali e farne un’unica cosa e di saper rimanere in bilico su nozioni nettamente contraddittorie, come l’equilibrio e lo squilibrio, l’artificiale e il naturale, la simmetria e l’asimmetria, che rimangono alla base di tutto il suo lavoro.
Nel 1990, con l’opera Lampo, utilizzando solo quattro tronchi di legno magicamente sospesi nel vuoto di una galleria milanese aveva creato “Tra natura e artificio”, un equilibrio precario di forme in tensione nello spazio; forme “pesanti” che si sentivano senza gravità. Gran parte del lavoro di questo artista va ricondotto a queste ultime ricerche precedenti, dove c’è l’insistente tentativo di annullare la forza di gravità utilizzando il reale peso dei materiali adoperati e facendo sentire le forme “leggere” quasi come delle piume, inoltre, creare uno stato di precario “artificio” che diventa in definitiva reale disagio, ma anche struggente apparizione.
Se ne va un altro importante interprete della scultura italiana legato a Milano da un rapporto profondo e duraturo. (Sandro Bongiani)
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…