Categorie: Speednews

Tra sogno e incubo, i Diari notturni di Elisa Filomena da Circoloquadro di Milano

di - 15 Marzo 2019
La mostra “Diario Notturno”, di Elisa Filomena, visitabile fino al 7 aprile da Circoloquadro, a Milano, apre il dibattito sul potentissimo spazio che intercorre tra l’opera e l’artista. Per la mostra personale, anzi, molto personale, l’artista nata 1976 a Torino presenta decine di dipinti su carta, con protagonisti perlopiù femminili e, ad attirare l’attenzione, è una certa dualità. I ritratti dei visi e dei corpi sono a volte pacificanti e affascinanti, come se provenissero dal mondo della moda, mentre altre volte rimandano all’incubo, con i loro occhi contusi, con il sangue che fuoriesce dalle orecchie, con gli sguardi inquietanti.
L’artista dipinge sempre di notte, usando una luce soffusa e spesso con gli occhi socchiusi, lasciandosi afferrare dall’immaginazione e dalla passione. Filomena descrive se stessa come una specie di medium spirituale, non sempre consapevole di ciò che le succede, mentre dipinge. C’è un motivo per cui è stata menzionata la poesia introducendo l’opera di Filomena: descrivendola si potrebbe arrivare anche all’haiku, una poesia minimalista, in cui a volte un segno lasciato da una parola di tre lettere basta per capire il significato al volo.
La spontaneità di un fanciullo e l’estrema freschezza contraddistinguono questa mostra, non solo per il contenuto dei lavori ma anche per il modo di esibirli: attaccati al muro bianco senza fatica, come improvvisati, non incorniciati, liberi come il gesto pittorico, delicato ma notevole per la sua forza spirituale. (Dobroslawa Nowak)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10