Categorie: Speednews

Tradizione contemporanea. Alla Fondazione Cini, una esposizione dedicata all’artigianato di qualità

di - 19 Novembre 2017
Che fine farà l’artigianato, al confronto con le produzioni industriali? Ce lo chiediamo già da qualche tempo e le risposte non sono poi così ottimistiche ma alla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship credono nella vitalità di quelle manifatture che, oltre a essere quotidianamente utilizzate fino a poco fa, hanno anche contribuito a formare certa parte della cultura e della società occidentale. Così, l’organizzazione fondata Johann Rupert, presidente del gruppo di lusso Richemont, e da Franco Cologni, presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, promuoverà Homo Faber, grande esposizione che aprirà il prossimo autunno, in coincidenza con la Biennale di Architettura, negli spazi della Fondazione Giorgio Cini, a Venezia. La mostra comprenderà almeno dieci sezioni, per le quali saranno coinvolti designer e artigiani, chiamati a far dialogare le proprie conoscenze ed esperienze nella creazione di nuove opere.
«Nove designer europei selezionati da Michele De Lucchi stanno collaborando con maestri artigiani per produrre pezzi originali, ognuno dei quali interpreta le competenze tradizionali attraverso forme contemporanee», hanno fatto sapere dall’organizzazione. Di questo dialogo potranno beneficarne gli uni e gli altri e anche la città, che non è stata scelta casualmente come sede dell’evento, come confermato da Alberto Cavalli, direttore esecutivo della Fondazione Michelangelo, che ha affermato che è stata scelta in particolare la città lagunare perché è «una capitale mondiale di artigianato, commercio, arte».

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14