Pare una risposta a tono alle manie di internazionalismo che vengono da certe capitali dell’arte nostrana. A Venezia apre una nuova galleria, Trame d’arte, che annuncia fieramente di volersi occupare di mostre e artisti “veneti”. E di voler valorizzare l’opera degli artisti che, in questi anni di prevalenza dell’arte aniconica e concettuale, hanno continuato a dedicarsi alla pittura, alla scultura ed alla grafica. Non rappresentiamo – dichiarano i promotori – l’ennesima società finanziaria che investe sull’indubbio fascino del nome Venezia, per importare mostre e nomi di sicuro richiamo per i grandi investitori e collezionisti, ignorando ciò che Venezia ed il Veneto continuano invece ad esprimere come ricerca artistica contemporanea nel campo della Pittura. La mostra di apertura, prevista per sabato 18 febbraio, presenta una scelta di opere degli artisti che meglio interpretano questi presupposti. Il Glocal artistico in versione lagunare…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…