Una ricerca itinerante attraverso i più attuali temi della cultura contemporanea e della produzione artistica in Europa da una prospettiva geo-culturale. Giunge alla fase conclusiva Trans:it – Moving Culture through Europe, progetto nato nel 2003 per iniziativa della Fondazione Adriano Olivetti di Roma, già presentato – fra l’altro – all’ultima Biennale di Venezia, al Palais de Tokyo a Parigi, alla Witte de With Foundation di Rotterdam. La ricerca ha prodotto una documentazione delle diverse pratiche di intervento artistico sul territorio in Europa che indagano la questione dello spazio pubblico, del suo significato e della sua definizione attraverso l’arte, la società, le politiche urbane e culturali. Come parte integrante del progetto sono stati prodotti tre documentari in cui, nelle 11 tappe corrispondenti ad altrettante città europee, sono stati intervistati artisti, curatori, architetti, critici ed intellettuali. La prossima tappa segna un ritorno a Rotterdam, stavolta alla Straatgalerij del Museo Boijmans, dove il 28 marzo – oltre alla presentazione del ciclo di tre documentari –è previsto un incontro con il curatore della Fondazione Olivetti Bartolomeo Pietromarchi e alcuni degli artisti olandesi che hanno partecipato al progetto. Il tour si conclude in aprile a Barcellona, allo Spazio RAS.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…