Categorie: Speednews

Tre artiste per Trivero: Alek O., Laura Pugno e Valentina Vetturi in una nuova edizione di “All’Aperto” di Fondazione Zegna

di - 24 Marzo 2017
Dal 2008 Fondazione Zegna con “All’Aperto” ha “cucito” su Trivero, il paese di produzione della celebre azienda, portando a dialogare con il territorio una numerosa schiera di artisti: Dan Graham (in home page), Liliana Moro, Marcello Maloberti, Roman Signer, Stefano Arienti, Daniel Buren (sopra) e Alberto Garutti.
Stavolta, invece, nel week end di primavera del FAI, ovvero domani e domenica, il nuovo appuntamento è con tre artiste: Alek O., Valentina Vetturi e Laura Pugno, che proprio a Trivero è nata.
Acura di Barbara Casavecchia e Andrea Zegna, in scena vi saranno i risultati del lavoro svolto a stretto contatto con la comunità, tramite laboratori, workshop e incontri. Pugno, per esempio, sul tema del paesaggio ha coinvolto gli studenti delle terze medie, mappando un territorio esteso e composto da 37 frazioni, intorno all’idea che i giovani hanno del proprio luogo. Più lirica la composizione che Alek O. ha condotto con i ragazzi di prima media, nell’installazione “Anche se è bello, porta l’ombrello!”, utilizzando semplici materiali di riciclo, mentre Valentina Vetturi ha realizzato una nuova tappa di Alzheimer Café, che indaga le relazioni tra ricordo e suono, e che resterà nel giardino di Casa Zegna; a Trivero Vetturi ha raccolto le voci dei pazienti del locale Centro Alzheimer, per poi rielaborarne questi “suoni privatissimi” che vengono ora proposti come post pubblici, moltiplicatori di memorie. Per due giornate ricche di storia locale, universalizzata.

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ  tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22