Categorie: Speednews

Tre artiste per Trivero: Alek O., Laura Pugno e Valentina Vetturi in una nuova edizione di “All’Aperto” di Fondazione Zegna

di - 24 Marzo 2017
Dal 2008 Fondazione Zegna con “All’Aperto” ha “cucito” su Trivero, il paese di produzione della celebre azienda, portando a dialogare con il territorio una numerosa schiera di artisti: Dan Graham (in home page), Liliana Moro, Marcello Maloberti, Roman Signer, Stefano Arienti, Daniel Buren (sopra) e Alberto Garutti.
Stavolta, invece, nel week end di primavera del FAI, ovvero domani e domenica, il nuovo appuntamento è con tre artiste: Alek O., Valentina Vetturi e Laura Pugno, che proprio a Trivero è nata.
Acura di Barbara Casavecchia e Andrea Zegna, in scena vi saranno i risultati del lavoro svolto a stretto contatto con la comunità, tramite laboratori, workshop e incontri. Pugno, per esempio, sul tema del paesaggio ha coinvolto gli studenti delle terze medie, mappando un territorio esteso e composto da 37 frazioni, intorno all’idea che i giovani hanno del proprio luogo. Più lirica la composizione che Alek O. ha condotto con i ragazzi di prima media, nell’installazione “Anche se è bello, porta l’ombrello!”, utilizzando semplici materiali di riciclo, mentre Valentina Vetturi ha realizzato una nuova tappa di Alzheimer Café, che indaga le relazioni tra ricordo e suono, e che resterà nel giardino di Casa Zegna; a Trivero Vetturi ha raccolto le voci dei pazienti del locale Centro Alzheimer, per poi rielaborarne questi “suoni privatissimi” che vengono ora proposti come post pubblici, moltiplicatori di memorie. Per due giornate ricche di storia locale, universalizzata.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18