Mentre in Sardegna si radunano i vecchi satrapi dell’AMACI, un nuovo centro di arti visive si apre a Motta di Livenza (TV), diretto dal ventiduenne Carlo Sala. Con una mostra dell’artista zerotino Emilio Pian, il curatore evidenzia la versatilità degli spazi, disposti su tre livelli in un palazzo del XVI secolo risistemato grazie al contributo di Cassamarca. Il palazzo fu casa di abitazione, in seguito Scuola del Santissimo Sacramento, fino a diventare sede del Comune di Motta di Livenza. “Questa è solo una parte del potenziale espositivo del centro La Castella” – precisa Sala – “che nei suoi tre edifici sarà aperto a tutte le possibili contaminazioni linguistiche, dalla letteratura al design”. Come se si trattasse di una coincidenza, sia la mostra di Pian che il restauro conservativo dell’edificio sembrano governati dalla stessa logica. Il rigido minimalismo geometrico di Pian fa trapelare caldi inserti di memoria, appunti che fanno capolino dall’irregimentazione cartesiana di lamiere metalliche allo stesso tempo, anche l’intero edificio sembra trattenere, all’interno di una riacquisita funzionalità, i caldi e preziosi brani del passato. Fra le intenzioni del giovane curatore, c’è comunque l’idea di far convergere a Motta di Livenza i grandi nomi delle ultime generazioni, da alternare ad artisti storici. (marcello carriero)
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…