Categorie: Speednews

Tre le gallerie italiane per l’edizione 2006 della fiera Photo New York

di - 5 Ottobre 2006

Nel panorama fieristico internazionale una delle tendenze è quella che va verso la specializzazione, sia essa di carattere regionale o rispetto al medium. Fiere più piccole, agili, concentrate, in opposizione alle classiche gigafiere più celebrate, con un target di veri appassionati. I primi a pensarci sono stati i francesi con Paris Photo, che dal prossimo 16 novembre spegneranno le dieci candeline e soprattutto confermeranno la leadrship mondiale nel genere. Ma è arrivata alla 6° edizione anche Photo Los Angeles, inventata da Artfairs inc., che ha avuto quest’anno un record di 7.500 visitatori, diventatando uno degli appuntamenti d’arte più popolari dell’area per galleristi, dealer e collezionisti impegnati sul fronte della fotografia dal XIX secolo alla contemporaneità. La filiazione dell’evento losangeleneno è storia recente: nel 2000 nasce Photo San Francisco e, nel 2004, è toccato alla grande mela. La terza edizione di Photo New York, che si tiene in questi giorni, ha in programma incontri con Rick Wester, direttore del settore fotografia per Phillips de Pury, la casa d’aste che più sta investendo sul contemporaneo stretto, Stephen Perloff, fondatore ed editore di The Photo Review, e con i fotografi David Levinthal e Alex Webb . L’obbiettivo evidente della fiera è di superare il modello dell’unica kermesse annuale per diventare un appuntamento più regolare sul territorio americano, quasi una convention di aggiornamento sulla fotografia, documentando i cambiamenti in atto in un settore quanto mai dinamico. Una quarantina le gallerie, quasi tutte americane, coinvolte nell’appuntamento, con una partecipazione italiana che vede in campo le milanesi Federico Luger e Pack, e la galleria Paci Arte di Brescia. (a. s.)


Dal 5 all’8 ottobre 2006
Metropolitan Pavillion
125 West 18th Street – New York NY (Usa)
Info: www.artfairsinc.com/photony/2006/


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30