E’ cominciata, con questo torrido mese di luglio, la stagione culturale estiva palermitana.
Molti gli eventi inseriti all’interno di Kals’Art, manifestazione organizzata dal Comune, ricca di appuntamenti cinematografici, teatrali, musicali, e con un occhio (semi)attento anche alle arti visive.
Inaugura sabato il Parco d’Arte, nel cuore dell’antico quartiere arabo della Kalsa, dove Francesca Di Bonito, Klaus Pobitzer e Croce Taravella realizzeranno tre installazioni di grandi dimensioni.
Di Bonito, giovane fotografa napoletana, laureata allo IED di Roma, realizzerà all’interno dell’ex-deposito locomotive Sant’Erasmo, Io, Mega-polaroid, un autoscatto montato su pannelli di m. 4,00 X 4,60, sospesi tra gli archi dell’edificio.
Pobitzer, artista altoatesino che lavora con l’iconografia tipica del fumetto, ha ideato appositamente per la città una serie di personaggi caratteristici ispirati al luogo: il venditore di panelle o di calie e semenza, il calciatore del Palermo, il turista, il bambino che gioca per strada. Le sagome, alte 13 metri, verranno quindi dislocate tra le vie del quartiere (Piazza Marina, Vicolo Niscemi, Via Savona, Via Torremuzza, Via Quattro Aprile, Via Alloro, Piazza Santo Spirito).
Taravella si cimenterà invece in una operazione di “pittura pubblica”, estendendo le dimensioni del quadro a misura di città: con una grossa pompa dipingerà un’imponente struttura posizionata al centro di Piazza Magione, dando vita a una sorta di quadro ambientale o di scenografia urbana.
Gli interventi rimarranno in loco fino al 22 settembre.(helga marsala)
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Visualizza commenti
S.Rosalia ci liberi dalla pompa di Taravella!!!!!! (poi se ha tempo anche di Taravella "Santuzza tuogghici sto Croce")