Quindici artisti per trenta anni. Trenta anni di attività della galleria Il Gianicolo di Perugia, che festeggia con una grande mostra che è una sorta di antologia, con una selezione degli artisti ospitati in questi anni. Allestita nei bellissimi spazi medievali della Rocca Paolina, a Perugia, la mostra – promossa dalla provincia di Perugia e curata da Massimo Duranti – presenta opere di Ugo Attardi, Domenico Purificato, Franz Borghese, Luca Alinari, Lillo Bartolini, Sandro Trotti, Mariano Villalta, Antonio Vangelli, Bruno Donzelli, Ugo Nespolo, Luigi Montanarini, Antonio Corpora, Michael Shaw, Esteban Villalta Marzi, Igor Verrilli. Un ricco catalogo documenta le vicende della galleria, a partire dal 1976, quando – nel Palazzo dei Priori del capoluogo umbro – i titolari Vittoria ed Eligio Fulli presentano una personale di Franz Borghese, l’artista – scomparso nel dicembre del 2005 – cui la galleria ha dedicato anche una monumentale monografia, pubblicata nel febbraio di quest’anno.
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…