Categorie: Speednews

Trentadue miliardi in beneficenza: lo sceicco Alwaleed bin Talal Alsaud, “autore” dell’ala islamica del Louvre, annuncia la sua prossima mossa

di - 20 Luglio 2015
Nella lista di Forbes è “solo” al 34esimo posto, ma è uno dei massimi “contribuenti” per quella che è stata l’Ala Islamica del Louvre, progettata da Rudy Ricciotti e Mario Bellini che ha portato al museo francese, in permanenza, qualcosa come 10mila pezzi storici, tra cui vetri, ceramiche di epoca ottomana, e una delle più importanti collezioni di tappeti del mondo.
Parliamo del Principe Saudita Alwaleed bin Talal Alsaud (foto sopra), che in una dichiarazione al Financial Times ha dichiarato che donerà tutto il suo patrimonio, stimato in 32 miliardi di dollari, per cause che si occuperanno di contrastare gli effetti devastanti di guerre e disastri naturali, e le difficili condizioni economiche e sociali, in ogni angolo del mondo, definendo questo progetto il suo “testamento biologico”.
Ma il Principe non è nuovo a questa attitudine, iniziata nel 1980, visto che oltre al Louvre aveva già finaziato altre istituzioni che studiano l’Islam e il Medio Oriente, ad Harvard, Cambridge e all’Università di Edimburgo.
Un passo, anche, di avvicinamento: «Il Dipartimento di Arte Islamica del Museo del Louvre aiuta nella comprensione del vero significato dell’Islam, una delle religioni dell’umanità, e nell’accettazione di altre culture. Si tratta di un simbolo positivo, che rafforza la comprensione tra le culture occidentali e islamiche», ha dichiarato Alwaleed. Dove andranno i prossimi soldi ancora non si sa, ma in qualche modo anche questa è una garanzia di “grazia”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32