Importante progetto per la città trentina di Arco. L’Atelier Segantini –con una recente delibera del comune- si trasforma da mera sala espositiva a Galleria Civica diretta da Giovanna Nicoletti.
L’Atelier Segantini si è ricavato uno spazio autonomo nelle proposte culturali provinciali e possiede una propria specificità. Gli obiettivi? Costituire una rete integrata di proficue relazioni tra gli altri soggetti artistici del territorio trentino, come il Mart, la Galleria Civica di Trento con la quale sono già in atto collaborazioni, il nascente Museo del Territorio benacense a Riva del Garda.
L’Atelier è dunque la seconda Galleria Civica del Trentino e la sua attività sarà tesa a favorire una ricerca approfondita degli artisti attivi fra Ottocento e Novecento, proseguendo secondo la linea già sperimentata negli scorsi anni con il percorso sui maestri della storia dell’arte moderna in Trentino. La prima mostra sarà una personale di Cesarina Seppi.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…