Sono Cuoghi Corsello, Perino & Vele e Luca Vitone gli artisti che hanno accolto la proposta di Annalisa Casagranda, responsabile della sezione didattica di cimentarsi sul tema del mostruoso per la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento all’interno delle scuole elementari. La mostra di ciò che è stato prodotto, dagli artisti coi bambini viene ora proposta al pubblico.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Trento 6 e s’inserisce in un particolare filone di ricerca della didattica della Galleria Civica, che si propone di promuovere il dialogo tra due mondi ancora molto distanti, quello della scuola e quello dell’arte contemporanea. Monica Cuoghi e Claudio Corsello, strizzando l’occhio al mondo dei graffiti metropolitani, hanno svelato alle classi quarte della scuola Sanzio i segreti dello stencil e della pittura spray, tecnica con la quale sono state realizzate decorazioni che hanno trasformato tre vecchi armadi in scrigni pieni di mostri e creature fantastiche.
Emiliano Perino e Luca Vele, scultori che privilegiano l’uso della cartapesta, hanno insegnato ai bambini come produrre e lavorare questo materiale povero ma ricco di possibilità espressive. Insieme agli artisti, i bambini hanno creato un’opera impilando cassette della frutta riempite di mostri, come un surreale archivio ricavato da quei ritagli di giornali con notizie e fotografie che rappresentano i mostri della realtà.
Luca Vitone, da artista concettuale qual è, ha introdotto i ragazzi alla conoscenza di un modo diverso di fare arte, facendo sperimentare loro un ripensamento del territorio conosciuto. Nel corso di una passeggiata in città i ragazzi hanno dovuto imparare a guardare cose note con occhi nuovi, andando a caccia di immagini mostruose da fotografare e quindi utilizzare per raccontare i loro, personali mostri. In tal modo, Nostri mostri vuole tracciare un profilo di quel mondo fantastico, a tratti inquietante a tratti esilarante, che popola i sogni, i giochi, le fiabe, le invenzioni dell’infanzia.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…