Categorie: Speednews

“Trovate un altro modo per mostrare il vostro amore”, lo chiede anche il sindaco di Parigi, dove il Pont Neuf potrebbe subire l’invasione dei lucchetti

di - 3 Agosto 2016
Prima era stato il Pont des Arts, che circa un anno fa era stato liberato di migliaia e migliaia di lucchetti appesi al parapetto, messi lì a sancire l’amore eterno delle coppiette in viaggio nella città degli innamorati. Quintali di ferraglia che avevano fatto abbassare una sezione di ponte, rendendolo più fragile e costringendo la Marie di Paris, il Municipio, a montare parapetti in perspex, per evitare il ritorno degli innamorati.
Ma si sa, chi può fermare le orde e le mode, una volta che sono iniziate e conclamate, e così l’onda si è spostata ad un altro simbolo di Parigi, il Pont Neuf, il più antico della città, raccontato anche da Emile Zola nella sua L’Opera. Più difficile da attaccare, perché tutto in muratura e con ben pochi appigli, il comune ha deciso di non aspettare con le avvertenze.
Stavolta il Municipio, con le parole del vicesindaco Bruno Juillard, ha installato cartelli che riportano le scritte “Nessun lucchetto, Parigi ringrazia” o anche “Trovate un altro modo per mostrare il vostro amore”.
Insomma la Senna e tutto il resto sarà pure molto romantico, ma si tratta di un patrimonio da proteggere, anche se è implicito l’invito a tutte le coppie di visitare la Ville Lumière, con i suoi indotti turistici colossali.
Cercate solo di piantarla con questi pezzi di metallo sigillati e le chiavi buttate al fiume. Anche la Senna vi ringrazierà, oltre alla vista di un ponte storico non ridotto ad un ammasso di ferraglia.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30