Categorie: Speednews

“Trovate un altro modo per mostrare il vostro amore”, lo chiede anche il sindaco di Parigi, dove il Pont Neuf potrebbe subire l’invasione dei lucchetti

di - 3 Agosto 2016
Prima era stato il Pont des Arts, che circa un anno fa era stato liberato di migliaia e migliaia di lucchetti appesi al parapetto, messi lì a sancire l’amore eterno delle coppiette in viaggio nella città degli innamorati. Quintali di ferraglia che avevano fatto abbassare una sezione di ponte, rendendolo più fragile e costringendo la Marie di Paris, il Municipio, a montare parapetti in perspex, per evitare il ritorno degli innamorati.
Ma si sa, chi può fermare le orde e le mode, una volta che sono iniziate e conclamate, e così l’onda si è spostata ad un altro simbolo di Parigi, il Pont Neuf, il più antico della città, raccontato anche da Emile Zola nella sua L’Opera. Più difficile da attaccare, perché tutto in muratura e con ben pochi appigli, il comune ha deciso di non aspettare con le avvertenze.
Stavolta il Municipio, con le parole del vicesindaco Bruno Juillard, ha installato cartelli che riportano le scritte “Nessun lucchetto, Parigi ringrazia” o anche “Trovate un altro modo per mostrare il vostro amore”.
Insomma la Senna e tutto il resto sarà pure molto romantico, ma si tratta di un patrimonio da proteggere, anche se è implicito l’invito a tutte le coppie di visitare la Ville Lumière, con i suoi indotti turistici colossali.
Cercate solo di piantarla con questi pezzi di metallo sigillati e le chiavi buttate al fiume. Anche la Senna vi ringrazierà, oltre alla vista di un ponte storico non ridotto ad un ammasso di ferraglia.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23