Una mobilitazione nazionale per difendere il patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese da chi vorrebbe sacrificarlo all’immediato profitto economico. Italia Nostra scende in piazza domenica 16 giugno per informare i cittadini e suonare un campanello d’allarme. L’iniziativa “Italia da Salvare” getta luce sul nuovo capitolo della devastazione ambientale e culturale in corso in Italia.
In nome della “libertà” è stato concesso spazio di manovra ai prevaricatori di sempre: si vogliono premiare gli imprenditori che hanno inquinato rispetto a quelli che hanno rispettato l’ambiente, si consente la caccia nei parchi, si svende il patrimonio mobile e immobile dello Stato per fare cassa, si autorizza la cementificazione delle rive dei fiumi e dei laghi. Si cancellano insomma tutte le regole faticosamente poste a tutela del Paese e dei suoi abitanti. Italia Nostra teme una nuova stagione di distruzioni e saccheggi e avverte: attenzione alle false libertà.
Svincolata da qualsiasi affiliazione partitica, l’iniziativa del 16 giugno si svolgerà in cento piazze italiane: sui banchetti di Italia Nostra sarà possibile trovare la petizione al Capo dello Stato dal titolo “Italia da Salvare”, che i cittadini saranno chiamati a sottoscrivere, e il documento formato tabloid nel quale s’individuano 31 atti della legislatura in corso che secondo Italia Nostra smantellano il sistema delle tutele ambientali e culturali.
Alla stampa saranno consegnati sia il testo della petizione al Capo dello Stato che i 31 punti di emergenza ambientale e culturale.
Aprirà la conferenza stampa il Presidente di Italia Nostra Desideria Pasolini dall’Onda. Intervengono i consiglieri Gianfranco Amendola, Antonello Alici, Giovanni Lo Savio, Mirella Belvisi e il vicepresidente Nicola Caracciolo.
articoli correlati
Monumenti d’Italia Vendesi, editoriale di Ugo Giuliani
[exibart]
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…