Nasce un Museo Virtuale tutto dedicato all’arte islamica. Discover Islamic Art è frutto della cooperazione fra 17 Musei di 14 paesi europei, del Nord Africa e del Vicino Oriente. Le opere d’arte esposte in ciascuna sede e appositamente selezionate hanno dato vita a una Collezione Permanente composta da 850 pezzi accostati a 385 monumenti e siti archeologici presenti in undici paesi. Qui si intrecciano spazi espositivi reali con spazi virtuali, creando per la prima volta un unico Museo Senza Frontiere nel quale i visitatori di tutto il mondo possono apprezzare l’Arte e l’Architettura islamica a partire dalla dinastia dei califfi Omayyadi fino al declino dell’Impero Ottomano. Una panoramica globale e affascinante di una delle più grandi civiltà del Mediterraneo.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…