Categorie: Speednews

Tutte le forme della ceramica. Officine Saffi apre il concorso Open to Art

di - 31 Marzo 2018
La sua lavorazione ha origini antichissime, con ogni probabilità si sviluppò originariamente tra le popolazioni sahariane e in Giappone e, da questi luoghi, si è poi diffusa in tutto il mondo. Ma la ceramica ha ancora molto da dire. È questa la scommessa di Open to Art, il concorso promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Officine Saffi con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea e nel design.
Il concorso è giunto alla sua terza edizione e conferma i due primi premi in denaro, pari a 5mila euro ciascuno, per le due categorie di partecipazione, la sezione Arte e la sezione Design. Oltre ai premi in denaro, sono previsti numerosi altri riconoscimenti, come quattro residenze d’artista presso altrettante strutture altamente specializzate nel settore, come il centro Sundaymorning@ekwc, Olanda, oppure durante l’International Ceramic Art Festival di Sasama, Giappone, e ancora ad Amfora a Seinäjoki, Finlandia, e a Guldagergaard-International Ceramic Research Center, Danimarca. E inoltre un premio Produzione Museo Carlo Zauli e il Premio Cover e il Premio Focus sulla rivista Fragile.
La giuria che valuterà i partecipanti è composta da personalità di spicco del mondo dell’arte e del design: Felicity Aylieff, artista, Head of programme Royal College of Arts, Londra, Laura Borghi, Officine Saffi, Flaminio Gualdoni, giornalista, critico d’arte e professore dell’Accademia di Brera, Tom Morris, editor e consultant specializzato in design, interiors e architettura, Isabelle Naef Galuba, direttrice del Museo Ariana, Elisa Ossino, architetto, stylist, Ranti Tjan, direttore di EKWC, Matteo Zauli, curatore, direttore del Museo Carlo Zauli.
Open to Art è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità, singoli o associati, non ci sono limiti di età e vincoli tematici. Per partecipare, c’è tempo fino al 21 settembre 2018 e qui è possibile consultare il regolamento completo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23