Categorie: Speednews

Tutte le forme della ceramica. Officine Saffi apre il concorso Open to Art

di - 31 Marzo 2018
La sua lavorazione ha origini antichissime, con ogni probabilità si sviluppò originariamente tra le popolazioni sahariane e in Giappone e, da questi luoghi, si è poi diffusa in tutto il mondo. Ma la ceramica ha ancora molto da dire. È questa la scommessa di Open to Art, il concorso promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Officine Saffi con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea e nel design.
Il concorso è giunto alla sua terza edizione e conferma i due primi premi in denaro, pari a 5mila euro ciascuno, per le due categorie di partecipazione, la sezione Arte e la sezione Design. Oltre ai premi in denaro, sono previsti numerosi altri riconoscimenti, come quattro residenze d’artista presso altrettante strutture altamente specializzate nel settore, come il centro Sundaymorning@ekwc, Olanda, oppure durante l’International Ceramic Art Festival di Sasama, Giappone, e ancora ad Amfora a Seinäjoki, Finlandia, e a Guldagergaard-International Ceramic Research Center, Danimarca. E inoltre un premio Produzione Museo Carlo Zauli e il Premio Cover e il Premio Focus sulla rivista Fragile.
La giuria che valuterà i partecipanti è composta da personalità di spicco del mondo dell’arte e del design: Felicity Aylieff, artista, Head of programme Royal College of Arts, Londra, Laura Borghi, Officine Saffi, Flaminio Gualdoni, giornalista, critico d’arte e professore dell’Accademia di Brera, Tom Morris, editor e consultant specializzato in design, interiors e architettura, Isabelle Naef Galuba, direttrice del Museo Ariana, Elisa Ossino, architetto, stylist, Ranti Tjan, direttore di EKWC, Matteo Zauli, curatore, direttore del Museo Carlo Zauli.
Open to Art è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità, singoli o associati, non ci sono limiti di età e vincoli tematici. Per partecipare, c’è tempo fino al 21 settembre 2018 e qui è possibile consultare il regolamento completo.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02