Categorie: Speednews

Tutte le forme della performance. Il Festival Drodesera torna a Centrale Fies

di - 30 Maggio 2019
Dal 19 al 27 luglio, vicino Trento, torna DRODESERA, il festival dedicato alle performing e alla performance art, quest’anno alla sua 39ma edizione. A ospitarlo, saranno ancora i locali di Centrale Fies, un centro indipendente che offre residenze artistiche e si dedica alla produzione delle arti performative contemporanee, situato all’interno di una centrale idroelettrica costruita a inizio Novecento – in parte tutt’ora attiva e proprietà di Hydro Dolomiti Energia – e primo esempio, in Italia, di archeologia industriale recuperata a fini artistici e culturali.
Con un più ampio team curatoriale – a Barbara Boninsegna, direttrice artistica e fondatrice del festival insieme a Dino Sommadossi, si sono aggiunti Filippo Andreatta, Simone Frangi, Denis Isaia, Sara Enrico e Alma Söderberg – e un programma davvero vario, questa edizione 2019 si propone di restituire la realtà nel suo polimorfismo, come appare chiaro fin dal suo titolo, IPERNATURAL, un nome che indica una miscela biologica di organismi viventi e fossili.
Due le anteprime: il 21 giugno si terrà l’opening della mostra collettiva “Performativity”, mentre il 30 giugno andrà in scena ORESTEA / fin dentro la sera, fin dentro la notte, opera teatrale di Anagoor (Leone d’Argento 2018 – La Biennale Teatro di Venezia). Dal 19 al 21 luglio, poi, il festival inizierà ufficialmente con la nuova edizione di Live Works vol.7, la piattaforma di ricerca dedicata all’approfondimento e al sostegno di tutte le pratiche artistiche emergenti nel campo del performativo. Infine, dal 24 al 27 luglio, il festival si dedicherà alle Performing Act, mettendo in scena i lavori di Alessandro Sciarroni, Jaha Koo, Riccardo Giacconi, Andrea Morbio e Silvia Costa, Anne Lise Le Gac e Arthur Chambry, Marco d’Agostin, Ivana Müller, Rauqel André, CollettivO CineticO, Michele Rizzo, Giselle Vienne, Chiara Bersani e Michikazu Matsune. In serata, il festival si trasformerà in un vero e proprio club, grazie ad Alma’s club, il programma musicale notturno curato da Alma Söderberg e animato da Tian Rotteveel, Charismatic Megafauna, Milkywhale, Kate NV e Sofia Jernberg. Per finire, quest’anno a IPERNATURAL sarà presente anche Little Fun Space, la roulotte di OHT.
Per tutte le informazioni sul programma completo, potete dare un’occhiata qui. (Lucrezia Cirri)
In home: Katerina Andreou, credits Emila Milewsk
In alto: Charismatic Megafauna, photo by Kate Bones, styling by Kalina Pulit

Articoli recenti

  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43