Se ne mormorava già da qualche tempo, ma la comunicazione ufficiale è arrivata all’improvviso, ed ha colto un po’ tutti di sorpresa. Un’altra storica galleria d’arte, Cesare Manzo di Pescara, ha ceduto alle lusinghe del nuovo favorevole clima artistico che si respira a Roma. E per la sua sede ha scelto Vicolo del Governo Vecchio, il quella zona ad alta concentrazione galleristica fra Piazza Navona e Campo de’ Fiori, che per l’ennesima volta rintuzza la concorrenza di altre “zone” artistiche, e si conferma una delle più accreditate candidate alla palma di Chelsea capitolina. Nella viuzza – dove è presente già Marco Rossi Lecce con la sua Altri lavori in corso – è peraltro già prevista l’apertura di una nuova galleria per il 2007, uno spazio alternativo no profit animato dalla curatrice Alessandra Gracco Kopp. Per l’opening di Manzo programmata una mostra collettiva che offre un’anteprima della stagione espositiva di questa nuova sede romana, con opere di Anca Benera, Madeleine Berkhemer, Jimmie Durham, Matteo Fato, Michael Lin, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Philippe Rahm, Sergio Sarra, Baltazar Torres.
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…