Categorie: Speednews

Tutti a San Siro, alla Casa del Cinema di Roma. Con tre proiezioni molto speciali del video di Yuri Ancarani

di - 11 Maggio 2015
Il cinema di domani, anzi il suo sonoro, passa per l’arte contemporanea. Domani infatti, alla Casa del Cinema di Roma, a ingresso libero, si terranno tre proiezioni del video di Yuri Ancarani, San Siro, enrato nella collezione del museo grazie al sostegno degli “Amici del MAXXI”.
E che c’è di particolare? Che per la prima volta si potrà seguire il film con il sistema “Spherical Sound”, ideato da Mirco Mencacci, che porta lo spettatore dentro il film, dentro i luoghi e gli spazi tridimensionali che vivono i personaggi. E così il mondo calcistico, visto dall’occhio di Ancarani (classe 1972, Ravenna) come poetico quanto efferato, potrà essere rivisto attraverso i rumori delle emozioni e del lavoro degli addetti, in un “dietro le quinte” di un simbolo di Milano quanto la Scala e il Duomo. E per chiudere un talk con Anna Mattirolo, Direttore MAXXI Arte; Anna D’Amelio, Presidente Amici del MAXXI; Max Puccio e Marco Stefani di Dolby; Mirco Mencacci, sound designer, e l’artista. Dalle 18.30

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02